INVIO TELEMATICO DEL CERTIFICATO DI MALATTIA - COME E QUANDO

La procedura per l’invio online dei certificati di malattia coinvolge tutte le categorie di lavoratori dai dipendenti privati a pubblici, con esclusione dei dipendenti del settore pubblico disciplinati da propri ordinamenti. Continua...
INVIO TELEMATICO DEL CERTIFICATO DI MALATTIA - COME E QUANDO INVIO TELEMATICO DEL CERTIFICATO DI MALATTIA - COME E QUANDO

 

Certificato medico INPS

normativa

L’invio telematico dei certificati di malattia, è una procedura che rientra nell’opera di Digitalizzazione della Pubblica Amministrazione atta a semplificare ed automatizzare i processi organizzativi-gestionali tra P.A. diverse e il cittadino, in questo caso, a rendere più efficiente la produzione dei certificati di malattia e degli attestati di malattia, tramite un sistema chiamato:
Sistema di Accoglienza Centrale (SAC), del Ministero dell’economia e delle finanze ai sensi di quanto previsto dal summenzionato DPCM 26 marzo 2008.
Sistemi di Accoglienza Regionali (SAR): per i medici del SSN che effettuano l’invio telematico dei certificati di malattia all’INPS, di annullamento e rettifica dei certificati già inviati, nonché la stampa della copia cartacea dei certificati e dei relativi attestati.
L’invio telematico al’INPS dei Certificati Medici online consente ai lavoratori di avere un numero di protocollo corrispondente all’esito positivo di trasmissione rilasciato al medico curante che ha effettuato l’invio del certificato verso l’istituto, di richiederne copia elettronica dello stesso sulla propria casella di posta elettronica certificata PEC.
Importante: Il certificato medico attestante la malattia del lavoratore deve essere richiesto al medico curante entro il termine di 2 giorni, salvo serie motivazioni (Cass. 8.8.2005, n. 16627). Se il giorno di scadenza del termine è festivo, la scadenza è prorogata al primo giorno seguente non festivo (INPS; circ. 28.1.1981, n. 134368). 

Certificato medico INPS 2016 invio online 

è un obbligo introdotto dalla Legge n. 183 del 4-11-2010 - articolo 25  che ha previsto che, a decorrere dal 10 gennaio 2010, in  tutti i casi di assenza per malattia dei dipendenti  di  datori  di  lavoro privati, per il rilascio e  la  trasmissione  della  attestazione  di malattia si applicano le disposizioni di cui all’articolo  55-septies del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165.
Dal 19 luglio 2011 a seguito della Circolare Brunetta n. 1/DFP DDI del 11-03-2010 del Dipartimento della funzione pubblica e del Dipartimento per la digitalizzazione della PA e l’innovazione tecnologica in materia di trasmissione per via telematica dei certificati di malattia. Indicazioni operative sono state dettate le regole generali per la nuova procedura di trasmissione telematica dei certificati medici online.
La procedura per l’invio online dei certificati di malattia coinvolge tutte le categorie di lavoratori dai dipendenti privati a pubblici, con esclusione dei dipendenti del settore pubblico disciplinati da propri ordinamenti (forze armate e di polizia, vigili del fuoco, ecc.), pertanto in caso di malattia, il medico ha il compito di trasmettere via web il certificato di malattia online direttamente all’INPS, anche in quei casi in cui il lavoratore è iscritto a un altro ente previdenziale, e comunica al lavoratore il numero di protocollo del certificato trasmesso.
Al lavoratore, resta comunque l’obbligo di comunicare al proprio datore di lavoro il numero di protocollo del certificato ricavabile o tramite i servizi online di INPS previo inserimento e richiesta credenziali e Pin all’istituto, o tramite medico curante che ha redatto e inviato telematicamente il certificato medico.
 

Il lavoratore assente per malattia ha l’obbligo di:

  • Comunicare tempestivamente il suo stato di malattia all’ufficio di appartenenza, fatta eccezione dei casi comprovanti uno stato di grave impedimento, e comunque all’inizio del turno di lavoro del giorno in cui si verifica l’assenza, tale informativa deve essere data anche in caso di proseguimento della malattia.
  • Di richiedere il Certificato medico comprovante lo stato di malattia del dipendente pubblico e privato, che viene inviato per via telematica direttamente dal medico o dalla struttura sanitaria pubblica che lo rilascia all’INPS, la quale provvede ad inoltrarlo immediatamente al datore di lavoro. Tale attestazione medica telematica, deve coprire l’intero periodo di astensione ed è necessaria anche per un solo giorno di malattia.
  • Tutti i lavoratori possono consultare in qualsiasi momento i propri attestati/certificati direttamente sul sito dell’Inps attraverso i canali web attivati e certificati dall’Ente, pertanto, possono accedere alla: consultazione attestati di malattia e consultazione certificati di malattia.
  • richiedere all’Inps l’invio automatico dei certificati alla propria casella di posta elettronica certificata, Pec.
  • Di informare il proprio datore di lavoro sul domicilio abituale o altro indirizzo presso il quale sarà reperibile per gli eventuali controlli medico-fiscali. 
  • Di comunicare, ove espressamente richiesto, al datore di lavoro il numero di protocollo del certificato che gli è stato rilasciato dal medico. 
Riassumendo: per verificare l’avvenuto invio del certificato online, il lavoratore può telefonare al contact center dell’INPS al numero 803.164 o tramite il sito ufficiale dell’INPS, i lavoratori registrati, inoltre, hanno la possibilità di:
  • visualizzare online tutti i certificati e attestati
  • chiedere l’invio automatico di copia dei certificati e degli attestati alla propria casella di posta elettronica certificata, per richiedere l’attivazione gratuita del servizio di Posta Certificata al cittadino collegandosi al portale www.postacertificata.gov.it.
  • chiedere l’invio automatico via SMS del numero di protocollo dei certificati al proprio telefono cellulare
 

Certificato medico Inps telamatico dati obbligatori:

Il certificato medico INPS telamatico attestante le motivazioni che giustificano l’assenza per malattia del dipendente pubblico deve possedere tutti i requisiti formali e sostanziali previsti per poter essere considerato valido, ovvero deve contenere le seguenti informazioni:
  • Generalità del lavoratore
  • Prognosi clinica dei giorni di malattia che inizia a decorrere dal giorno di redazione del certificato: fatta eccezione per i casi in cui il certificato medico attesti che “il paziente dichiara di essersi ammalato dal”, per il quale il conteggio dei giorni parte non dalla data di rilascio del certificato ma al massimo dal giorno prima della visita medica. L'Inps, infatti, secondo quanto afferma la Federezaione Italiana Medici di Famiglia, in risposta ad un quesito sulla certificazione medica on line, può riconoscere l'indennità di malattia per il giorno precedente a quello di rilascio certificato, purché sullo stesso risulti compilata la voce "Il lavoratore dichiara di essere ammalato dal ...".
  • Data e luogo di compilazione.
  • Indicazione di inizio o di continuazione della malattia.
  • Firma e timbro del medico che rilascia la certificazione.
  • Domicilio abituale del lavoratore o il diverso temporaneo recapito.
Importante: Il certificato medico, non deve contenere abrasioni o correzioni; le eventuali correzioni devono essere controfirmate dal medico. In presenza di successivi certificati intervallati dal sabato e dalla domenica, si presume che i due periodi costituiscano un unico evento morboso.
 

Quando può essere cartaceo?

Certificato medico malattia INPS quando può essere cartaceo? Il certificato medico del lavoratore assente per malattia può essere inviato via cartacea esclusivamente per 2 motivi:
1) se il medico non può procedere all’invio online del certificato di malattia perché impossibilitato a utilizzare il sistema di trasmissione telematica
2) in caso di ricovero ospedaliero che rilascia la certificazione e I’attestazione di malattia in forma cartacea. Dal 2015 però la nuova normativa prevede che  l'ospedale, day hospital pronto soccorso invii il certificato medico online.
In questi casi il lavoratore deve presentare I’attestazione cartacea rilasciata al proprio datore di lavoro e, ove previsto, il certificato di malattia all’INPS, secondo le modalità tradizionali, a sua volta il datore di lavoro ha l’onere di segnalare via PEC, entro 48 ore, alla azienda sanitaria di riferimento del medico di aver ricevuto certificazione cartacea in luogo di certificato inviato con modalità telematica.
Importante: Il certificato medico attestante la malattia del lavoratore deve essere richiesto al medico curante entro il termine di 2 giorni, salvo serie motivazioni (Cass. 8.8.2005, n. 16627). Se il giorno di scadenza del termine è festivo, la scadenza è prorogata al primo giorno seguente non festivo (INPS; circ. 28.1.1981, n. 134368). 
 

Tempi di rilascio e invio certificato medico INPS:

Certificato medico INPS 2016 tempi rilascio e invio: Il medico curante, ha l’obbligo di trasmettere entro 24 ore dalla visita, il certificato di malattia online relativo al lavoratore assente per malattia attraverso un’apposita pagina web messa a disposizione dal sistema centrale gestionale. Eventuali rettifiche o annullamenti di certificati già inviati possono essere effettuati online entro le 24 ore successive alla trasmissione. Per ogni certificato inviato online viene assegnato un numero di protocollo, che il medico comunica al lavoratore.

I Certificati Medici INPS possono essere rilasciati da:

  • Medici dipendenti del servizio sanitario nazionale;
  • Medici convenzionati con il servizio sanitario nazionale;
  • Medici liberi professionisti;
  • Guardia Medica.
Importante: per i dipendenti pubblici, secondo quanto stabilito dall’art. 55 septies del d.lgs. n. 165 del 2001, casi di assenza per malattia protratta per un periodo superiore a dieci giorni, e, in ogni caso, dopo il secondo evento di malattia nell’anno solare l’assenza deve essere giustificata esclusivamente mediante certificazione medica rilasciata da una struttura sanitaria pubblica o da un medico convenzionato con il Servizio sanitario nazionale.
 

Dimissioni ospedale, pronto soccorso, day hospital:

Per i certificati di ricovero, di dimissione e di pronto soccorso, rimane in vigore l’elaborazione e il rilascio dei certificati medici cartacei, pertanto, in tali ipotesi, i dipendenti pubblici e privati, sono tenuti a consegnare tempestivamente i certificati e gli attestati all’amministrazione di appartenenza o datore di lavoro che ha l’onere di segnalare via PEC, entro 48 ore, alla azienda sanitaria di riferimento del medico di aver ricevuto certificazione cartacea in luogo di certificato inviato con modalità telematica.
Le giornate di day hospital sono equiparate al ricovero, per cui, a prescindere dalla durata della presenza nel luogo di cura, l’incapacità al lavoro è riconosciuta per il solo giorno in cui il lavoratore effettua la prestazione riportata nella certificazione medica. Anche le strutture ospedaliere dovranno passare alla procedura telematica.  
Cicli di Cura Ricorrenti: se il lavoratore si sottopone a lunghi cicli periodici di terapie ambulatoriali e specialistiche, che influenzano la sua capacità lavorativa, è necessario che sul certificato medico rilasciato venga barrata la casella della ricaduta, per giustificare l’assenza, è sufficiente anche un’unica certificazione del curante che attesti la necessità di trattamenti ricorrenti comportanti incapacità lavorativa da trattare con procedura di trasmissione telematica.
Malattia lavoratori cassa integrazione ordinaria, in deroga e straordinaria: se la malattia del lavoratore insorge durante un periodo di CIG o CIGS a zero ore, la cassa integrazione non si sospende per il periodo di malattia e il lavoratore continua ad essere indennizzato come previsto dalla CIG/CIGS, pertanto, non ha nessun obbligo di farsi rilasciare il relativo certificato medico (INPS, circ. 16.6.2009, n. 82). Se la malattia, invece, insorge prima della CIG, il lavoratore entrerà comunque in regime di CIG dalla data di inizio della stessa in caso di blocco totale dell’attività lavorativa; qualora, invece, non venga sospesa l’intera attività lavorativa, il lavoratore in malattia continua a beneficiare dell’indennità di malattia (INPS, circ. 16.6.2009, n. 82). Nuove disposizioni certificato medico INPS dipendenti pubblici.
 

Certificato medico consultazione online:

Certificato medico malattia INPS consultazione online: Con l’entrata in vigore del certificato Medico Telematico INPS, il datore di lavoro non può più richiedere ai propri dipendenti di presentare e/o inviare copia cartacea dell’attestato di malattia relativo ad un certificato medico, ma è tenuto lui stesso a reperire tramite i servizi online dell’INPS, il codice di protocollo del certificato medico online del dipendente assente per malattia. Il datore di lavoro del settore privato può comunque chiedere ai propri dipendenti di comunicare il numero di protocollo del certificato inviato online.
Per consultare gli attestati di malattia dei propri dipendenti il datore di lavoro può: accedere direttamente al sistema INPS con proprie credenziali rilasciate dall’Istituto come stabilito dalla Circolare INPS n. 60 del 16 aprile 2010.
  • richiederne l’invio automatico alla propria PEC, disposizione nella Circolare INPS n. 119 del 7 settembre 2010.
  • verificare l’avvenuto invio del singolo certificato di malattia rivolgendosi al contact center dell’INPS al numero 803.164, fornendo il codice fiscale del lavoratore e il numero di protocollo, Circolare INPS n. 117 del 9 settembre 2011.
 

Cosa cambia per le visite fiscali?

Certificato malattia online cosa cambia per le visite fiscali? La richiesta di visita di controllo dei lavoratori del settore pubblico e privato assenti per malattia è diventato telematico come il Sistema di certificazione medica online. A partire dal 1° ottobre 2011, è stata di fatti attivata la procedura di richiesta di visita di controllo telematica da parte dei datori di lavoro pubblici e privati. Il sistema d’invio della richiesta del servizio di controllo sia domiciliare che ambulatoriale dello stato di salute dei propri dipendenti in malattia, è gestito sempre dal sistema telematico Inps mediante il servizio di “Richiesta Visita Medica di controllo”, con accesso tramite PIN e previa autorizzazione all’accesso al servizio da parte del datore di lavoro. Successivamente alla richiesta del datore di lavoro, l’Inps attiva la procedura per la visita di controllo fiscale del dipendente pubblico e privato, nella seguente modalità:
  • invia la richiesta di visita medica di controllo alla Sede Inps competente per residenza/domicilio o reperibilità del lavoratore, può essere effettuata per un solo lavoratore e per una sola visita alla volta;
  • Invia la richiesta di visita medica di controllo alla sede specifica per effettuare i controlli ambulatoriali Inps, per casi eccezionali e motivati, cui fa seguito una verifica di fattibilità, da un punto di vista organizzativo-temporale, da parte della Sede INPS destinataria.
 

Certificato per esclusione visite fiscali e decurtazione stipendio:

a) Certificato medico dati per esclusione visite fiscali. Il certificato medico deve contenere tutte le informazioni indispensabili a verificare le condizioni che esentano dall’obbligo di rispettare le fasce orarie di reperibilità nei casi indicati dal decreto 18 dicembre 2009, n.206 del Ministro per la pubblica amministrazione e l’innovazione:
  • patologie gravi che richiedono terapie salvavita.
  • infortuni sul lavoro.
  • malattie per le quali è stata riconosciuta la causa di servizio, cd. malattia professionale INAIL.
  • stati patologici sottesi o connessi alla situazione di invalidità riconosciuta.
Chi non è escluso dall'obbligo visite fiscali, è tenuto a rispettare gli orari di reperibilità fissati per legge, ossia: Visita fiscale per i dipendenti privati: 7 giorni su 7 con la reperibilità nelle fasce dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 17:00 alle 19:00 - Visite fiscali per i dipendenti della Pubblica Amministrazione, pubblici:7 giorni su 7 con la reperibilità nelle fasce dalle ore 09:00 alle ore 13:00 dalle ore 15:00 alle ore 18:00.
B) Certificato medico INPS per esclusione da decurtazione stipendio: Il certificato medico deve contenere tutte le informazioni richieste dalla normativa vigente per escludere la decurtazione del trattamento economico fondamentale nei primi 10 giorni di malattia nei casi infortunio sul lavoro, malattia connessa a causa di servizio, ecc, eventualmente, se previsto nel CCNL del comparto di appartenenza del dipendente, giorni di prognosi indicati nel certificato di dimissione rilasciato dalla struttura ospedaliera successivamente al ricovero. Se tali dati non dovessero essere contenuti nel certificato medico, il lavoratore può: trasmettere all’amministrazione secondo le tradizionali modalità (PEC, fax, raccomandata A/R o consegna manuale) la copia cartacea del certificato telematico rilasciato dal medico e l’altra eventuale documentazione necessaria a comprovare quanto dichiarato.
 

Per chi non è obbligatorio?

Certificato malattia INPS online per chi non è obbligatorio? La Circolare 2/DFP-DDI del 28 settembre 2010 ha stabilito che la trasmissione telematica delle certificazioni di malattia non si applica alle categorie di personale non soggette al regime del decreto legislativo n. 165 del 2001 per cui:
Magistrati ordinari, amministrativi e contabili
Avvocati e procuratori dello Stato
Professori e ricercatori universitari
Personale della carriera diplomatica
Personale della carriera prefettizia
Personale del Comitato interministeriale per il credito e il risparmio (CICR)
Personale della Commissione nazionale per le società e la borsa (CONSOB)
Personale dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato
Personale militare
Forze di polizia di Stato
Personale della carriera dirigenziale e direttiva penitenziaria
Personale, anche di livello dirigenziale, del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, esclusi il personale volontario e il personale volontario di leva. 
Per queste categorie rimane vigente la tradizionale modalità cartacea, quindi i medici compilano i certificati e gli attestati di malattia in forma cartacea, con timbro e firma, e le amministrazioni accettano i relativi documenti nella stessa forma, con le consuete modalità di produzione o trasmissione da parte del dipendente interessato.
La recente legge n.183 del 4 Novembre 2010 "Collegato Lavoro", all’articolo 25 ha previsto l’equiparazione dei dipendenti pubblici che privati rispetto all’invio telematico del certificato medico attestate la diagnosi e la prognosi atte a giustificare l’assenza del lavoratore dal posto di lavoro.
 

Forze dell’ordine:

Il certificato medico per gli appartenenti alle forze dell’ordine quali Militari, Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco, dipendenti della Pubblica Amministrazione, in regime di diritto pubblico disciplinati da propri ordinamenti, ai sensi dell’articolo 3 del D.Lgs. 30 marzo 2001 n. 165, sono attualmente esonerati dall’invio telematico della certificazione di malattia, fermo restando che il nuovo sistema potrà trovare applicazione anche nei confronti di queste categorie di personale a seguito di approfondimenti istruttori e dell’adozione delle misure del caso, appartengono alle seguenti categorie:
Riassumendo: l’invio telematico del certificato e’ obbligatorio per tutti i dipendenti, pubblici e privati, con rilascio del numero di protocollo obbligatorio, fatta eccezione per gli appartenenti alle Forze di polizia di Stato, ai Corpi militari per i quali rimane in vigore la modalità cartacea del certificato medico di malattia.
 

Certificato rilasciato all’estero: validità

Certificato malattia 2016 rilasciato all’estero: i certificati medici e la malattia in Paesi Unione Europea e Convenzionati, quindi in paesi appartenenti alla Comunità Europea e paesi extra Ue per i quali sono state stabilite particolari convenzioni come: Islanda, Norvegia, Liechtenstein, Svizzera, Turchia, Argentina, Bosnia-Erzegovina, Brasile, Jersey e Isole del Canale, Macedonia, Principato di Monaco, Repubblica di San Marino, Stato di Serbia e Montenegro, Tunisia, Uruguay e Venezuela, il lavoratore che si ammala, è tenuto a presentarsi presso l’Istituzione estera per competenza, entro 3 giorni dall’inizio dell’inabilità, con la certificazione di malattia e la Tessera Europea Assicurazione Malattia. L’istituzione estera provvede poi a trasmettere all’INPS la documentazione medica acquisita, compresi gli esiti dei controlli eventualmente effettuati (INPS, msg. 3.12.2007, n. 28978 e msg. 1.8.2005, n. 27699). 
Il certificato rilasciato dal medico o dalla struttura sanitaria è in tutto e per tutto equiparato a quello nazionale e deve essere inviato senza necessità di traduzioni o legalizzazioni particolari, fatta eccezione dei casi espressamente esclusi dalla convenzione o accordo bilaterale. 
Certificati Malattia nei Paesi Extra Ue: nei Paesi non appartenenti all’Unione Europea o in quelli in cui non siano state istituite particolari convenzioni o accordi, al lavoratore che si ammala durante un breve soggiorno, viene corrisposta l’indennità di malattia solo dopo che l’INPS riceve la certificazione originale, legalizzata a cura della locale rappresentanza diplomatica o consolare italiana. Generalmente, una volta accertata la veridicità dei certificati medici da parte dei medici incaricati dalle ambasciate e dai consolati, viene consegnata agli interessati la certificazione "originale" convalidata ovvero, in sostituzione di questa, altra certificazione da loro redatta direttamente in lingua italiana. Una volta rientrato in Italia, il lavoratore è tenuto a consegnare tutta la certificazione all’INPS.
 

Contatti INPS per medici, lavoratori e datori di lavoro

Per i medici: 800 180 919: Risponditore telefonico con assistenza di operatore per l’invio dei certificati reso disponibile da INPS (attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle 20.00 e il sabato dalle ore 8.00 alle 14.00)800 013 577: Risponditore telefonico automatico per l’invio dei certificati reso disponibile da MEF - Sogei (attivo 24 ore su 24) 800 030 070: Helpdesk per problematiche tecniche reso disponibile da MEF-Sogei (attivo dal lunedì al sabato dalle ore 8.00 alle 20.00). 
Per i lavoratori e datori di lavoro 803 164: Helpdesk reso disponibile da INPS (attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle 20.00 e il sabato dalle ore 8.00 alle 14.00)
Testo tratto da www.guidafisco.it e www.inps.it 
Foto dal web
Torna alla Homepage

News ed Eventi

3.14 IL PI GRECO DAY

La Giornata del Pi Greco viene festeggiata in tutto il mondo con una serie di iniziative organizzate proprio per il 14 marzo, una data simbolo.

LA CINA AUMENTA LE TASSE PER L'E-COMMERCE ESTERO

a partire dall’8 Aprile, sarà introdotto un importante cambiamento nella disciplina fiscale applicata ai beni acquistati online dall’estero al fine di ridurre i vantaggi fiscali rispetto alla tassazione dei beni importati attraverso i canali tradizionali. Continua...

BONUS MOBILI PER GIOVANI COPPIE

La detrazione compete per le spese sostenute dal 1° gennaio al 31 dicembre 2016 per l’acquisto di mobili destinati all’arredo dell’abitazione principale della giovane coppia ma non anche per le spese per l’acquisto di grandi elettrodomestici. Continua...

BONUS ARREDI - DI COSA SI TRATTA - COME RICHIEDERLO

La detrazione, che va ripartita tra gli aventi diritto in dieci quote annuali di pari importo, spetta sulle spese sostenute dal 6 giugno 2013 al 31 dicembre 2016 ed è calcolata su un ammontare complessivo non superiore a 10.000 euro. Continua...

COME SI CREA UNA PEC - POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA

La PEC-posta elettronica certificata è uno strumento mediante il quale comuni cittadini, professionisti, aziende ed esponenti della Pubblica Amministrazione possono scambiarsi messaggi aventi valore legale: lo stesso valore legale di una raccomandata con ricevuta di ritorno. Continua...

LA PROCESSIONARIA - DI COSA SI TRATTA E COME DIFENDERCI

Si tratta di un insetto altamente distruttivo per le pinete poiché le priva di parte del fogliame, compromettendone così il ciclo vitale. Inoltre, durante lo stadio larvale tale insetto presenta una peluria che risulta particolarmente urticante per vari animali, compreso l'uomo. Continua...

COME CAMBIA IL SISTEMA ENTRATEL E FISCONLINE

Dal prossimo 4 aprile basterà inserire il codice pin una sola volta, in fase di autenticazione, insieme a nome utente e password, per poter navigare in tutte le funzioni di consultazione. Continua...

INVIO TELEMATICO DEL CERTIFICATO DI MALATTIA - COME E QUANDO

La procedura per l’invio online dei certificati di malattia coinvolge tutte le categorie di lavoratori dai dipendenti privati a pubblici, con esclusione dei dipendenti del settore pubblico disciplinati da propri ordinamenti. Continua...

BONUS STRUMENTI MUSICALI - DI COSA SI TRATTA?

Possono usufruire del bonus gli studenti dei conservatori di musica e degli istituti musicali pareggiati, iscritti e in regola con il pagamento delle tasse e dei contributi. Continua...

ECCO IL MODELLO DA COMPILARE PER CHI NON POSSIEDE LA TV

Tramite il nuovo modello disponibile online, i cittadini che risultano titolari di un’utenza di fornitura di energia elettrica per uso domestico residenziale possono certificare che in nessuna delle abitazioni per le quali il dichiarante è titolare di un’utenza elettrica è detenuto un apparecchio tv. Continua...

TRA IL 26 E IL 27 MARZO TORNA L'ORA LEGALE

Per chi usa gli orologi a lancette, queste ultime andranno portate avanti di un’ora dalle ore 02:00 alle 03:00 del mattino.

31 MARZO TERMINE ULTIMO PER INVIO RAPPORTI FINANZIARI ANNO 2015

Domani 31 marzo 2016 sarà il termine ultimo per la comunicazione integrativa annuale all'"Archivio dei rapporti finanziari" rivolta a tutti gli operatori finanziari per fornire dati e informazioni sui rapporti di natura finanziaria intrattenuti nell'anno 2015. Continua...

22 MARZO - GIORNATA MONDIALE DELL'ACQUA

Il diritto all'acqua risulta quale estensione del diritto alla vita affermato dalla Dichiarazione universale dei diritti umani. Esso riflette l'imprescindibilità di questa risorsa relativamente alla vita umana. La risoluzione ONU del 28 luglio 2010 dichiara: l'acqua è

SEMPLIFICAZIONI FISCALI 2016

Con l'evoluzione della fatturazione elettronica e l'introduzione dell'obbligo di invio dei dati delle fatture emesse e di quelle ricevute sarà cancellato lo spesometro. Continua...

OLIMPIADI DI ITALIANO NELLE GIORNATE DELLA LINGUA ITALIANA

L'ormai tradizionale competizione è organizzata dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Le Olimpiadi vogliono rafforzare nelle scuole lo studio della lingua italiana e sollecitare gli studenti a migliorare la padronanza della propria lingua. Continua...

DA DOVE VIENE IL TERMINE BABBO NEL GIORNO A LUI DEDICATO!

Lo usava già Dante nell'Inferno, "nè da lingua che chiami mamma o babbo" dimostrando come già nell'antichità questo termine fosse diffuso nel linguaggio Toscano e Italico. Continua...

MARZO 2016 - LE DIMISSIONI TELEMATICHE - CAMPAGNA INFORMATIVA

Dal 12 marzo, si potranno presentare le domande attraverso la nuova procedura telematica, procedura online che punta a rendere più trasparente il rapporto di lavoro, oltre che a tutelare i lavoratori più deboli. Continua...

CONOSCIAMO NEL DETTAGLIO IL VIRUS CRYPTOLOCKER PER COMPUTER

In questo periodo si sta diffondendo uno dei più pericolosi virus da computer proprio via web. Il virus in questione si chiama Cryptolocker e per quanto possiamo essere avanzati tecnologicamente gli hacker sono sempre un passo avanti a noi quindi conosciamolo meglio... Continua...

8 MARZO - GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA

Si celebra ogni anno per ricordare sia le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, sia le discriminazioni e le violenze cui sono state oggetto e sono ancora, in tutte le parti del mondo. Continua...

2 MARZO 2016 - "OMICIDIO STRADALE E NAUTICO" ARTICOLO E SPIEGAZIONE

Le stesse pene si applicano al conducente di un natante o di un'imbarcazione o di una moto d'acqua il quale, ponendosi alla guida in stato di ebbrezza alcoolica o di alterazione psico-fisica conseguente all'assunzione di sostanze stupefacenti o psicotrope, cagioni per colpa la morte di una persona. Continua...

ANTICA FIERA DI SAN GREGORIO 5-13 MARZO PROGRAMMA E STORIA

Il 5 marzo 2016 prenderà il via l'Antica fiera di San Gregorio che si svolgerà nella bellissima cornice di Morciano di Romagna, saranno nove giorni pieni di iniziative, spettacoli e mostre. Continua...

SCOPRIAMO E SCOPRIAMOCI SU TWITTER

I messaggi brevi di Twitter possono essere etichettati con l'uso di uno o più hashtag: parole o combinazioni di parole concatenate precedute dal simbolo cancelletto (#). Etichettando un messaggio con un hashtag si crea un collegamento ipertestuale a tutti i messaggi recenti che citano lo stesso hashtag. Continua...

IL SISTEMA DUALE 2016 - IMPARARE LAVORANDO IN ITALIA

L'impresa formativa simulata è un progetto didattico e formativo che intende riprodurre nell'ambito di una scuola il concreto modo di operare di un'impresa negli aspetti che riguardano: l'organizzazione, l'ambiente, le relazioni, gli strumenti di lavoro. Continua...

1° MARZO 2016 - DA OGGI IN VIGORE LA NUOVA RICETTA

Questo sistema innovativo garantirà la tracciabilità delle prescrizioni, determinerà sensibili risparmi da parte della Sanità sul costo della carta, sulla vidimazione dei blocchetti rossi e sulla spedizione alle Asl. Continua...

ARRIVA L'ARCHIVIO DA 360 TERABYTE PER RICORDARE L'UMANITA'

Racchiudere tutta l'umanità in un chip, è possibile farlo oggi grazie al vetro di silice e tanta tecnologia. Continua...

DIAGNOSI DEI TUMORI AL COLLO DELL' UTERO - NOVITA' IN EMILIA ROMAGNA

La Regione Emilia-Romagna ha deciso di modificare dal 2016 il programma di screening per la diagnosi precoce dei tumori del collo dell\'utero. Le donne in età da screening, residenti o domiciliate in Emilia Romagna, continueranno, a ricevere al proprio domicilio la lettera di invito per eseguire il test. Continua...

TUTTE LE NOVITA' 2016 NEL MONDO DELL'RC AUTO

Sconti per gli automobilisti attenti nel caso di coloro che per 5 anni non abbiano causato incidenti avranno diritto ad un bonus in linea con la polizza alla media nazionale. Continua...

MISE REPLICA A CONFEDILIZIA - NESSUNA VERIFICA STRAORDINARIA

La proposta del Ministero dello Sviluppo Economico in materia di ascensori, al contrario di quanto affermato da Confedilizia, non prevede verifiche straordinarie, bensì controlli di sicurezza da svolgersi nell’ambito della prima verifica ordinaria utile. Continua...

FINTE MAIL SUL REDDITOMETRO DA PARTE DELLA FINTA AGENZIA DELLE ENTRATE

Occhio ai link e ai virus contenuti negli allegati. L’Agenzia raccomanda di non aprire il file, di non collegarsi al sito indicato nel testo della email e di non utilizzare per nessun motivo il link presente nel messaggio. Continua...

I GRADI DEL BENESSERE - A CASA E IN UFFICIO

In questo periodo di sbalzi climatici il termostato oscilla in maniera sistematica. La ricerca infatti sottolinea come il nostro corpo ottenga il massimo a temperature specifiche. Continua...

POLIZZE ASSICURATIVE DAL WEB - LA RIVOLUZIONE ONLINE

Dal 18 ottobre 2015 non siamo più obbligati ad esibire il tagliando cartaceo sul parabrezza dei nostri mezzi e l’attestato di rischio è in corso di dematerializzazione. Questa è la rivoluzione delle assicurazioni online che comporta la gestione integrale delle polizze e dei risarcimenti via web. Continua...

TEST ONLINE SULLA SOSTITUIBILITA' DEL LAVORO

Le macchine possono fare cose sorprendenti e uno studio condotto presso l'università di Oxford, in Gran Bretagna sta sperimentando un sistema online che permette di giocare con i dati dello studio e prevedere la probabilità di essere sostituito da un computer, ora abbiamo la guida. Continua...

CONCORSO SCOLASTICO - SOSTIENI LA LEGALITA' II EDIZIONE

Per l'anno scolastico 2015/2016 l’Agenzia delle Entrate - Direzione Regionale Emilia-Romagna e l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna promuovono il concorso “Sostieni la legalità”, riservato alle classi che hanno aderito al progetto “Fisco e Scuola ”.

STUDI DI SETTORE 2016 - ONLINE TUTTE LE NOVITA'

Operazione trasparenza dell’Agenzia delle Entrate che pubblica le statistiche dei dati degli studi di settore dichiarati dai contribuenti per gli anni 2011-2014. Grazie a un nuovo software è possibile conoscere per anno, macrosettore o singolo studio il numero delle posizioni, i ricavi o i compensi dichiarati e la percentuale di contribuenti con

29.30.31 GENNAIO - GIORNI DELLA MERLA

"Ascoltate,bambini, la leggenda dei tre giorni della merla. Conservandola nel cuore come in uno scrigno una perla. La leggenda vuole spiegare le origini di un fatto suggestivo, affascinante o solo curioso; perché, l'inverno, per lunghi tratti mite e nebbioso negli ultimi tre giorni del nostro primo mese di colpo si mostri rigidissimo e scortese."

1 FEBBRAIO - RICORRENZA DELLE ELEZIONI FEMMINILI

Chiunque ha diritto di prendere parte al governo del proprio paese, direttamente o attraverso rappresentanti liberamente scelti. In molti paesi del mondo ancora oggi l'umanità è maschile e l'uomo definisce la donna non in quanto tale ma in relazione a se stesso.

2 GENNAIO - IL GIORNO DELLA MARMOTTA

Il giorno della marmotta, Groundhog Day, è una festa celebrata negli Stati Uniti e nel Canada il 2 febbraio, e si basa sul comportamento di un esemplare di marmotta americana. Continua...

GENNAIO - PERIODO DI BOLLI

Cos'è la tassa di circolazione? Dove-Come-Quando La tassa automobilistica è un tributo locale che grava sugli autoveicoli e motoveicoli immmatricolati nella Repubblica Italiana il cui versamento è a favore della regione di residenza. Continua...